Kondor – Death From The Skies: La recensione
Kondor – Death From The Skies: La recensione

di Umberto Bonomi

Cominciamo con la descrizione, il supplemento è composto da tre componenti principali: il supplemento vero e proprio, il booklet per le regole freeform avanzate e due fogli di solido cartoncino sui quali sono stampati (e pre-tagliati) i template da utilizzare con il freeform advanced e diversi segnalini aggiuntivi. il pacchetto è corredato da un poster teaser della fazione/blocco del culto degli Antichi sotto la forma di una pagina di giornale ed un poster a doppia faccia con la cover di Kondor su un lato e la mappa della situazione delle forze relative all’operazione Kondor nell’ottica degli scenari compresi nel supplemento.

Il supplemento.
Kondor è un manuale con copertina di cartoncino leggero ma ben curata, l’uso di parti lucide (titolo, sottotitolo e capitano Kunz) su uno sfondo opaco sono un tocco in più. Il volume è composto da 124 pagine interamente a colori che si aprono con una panoramica esaustiva della situazione e seguono con la descrizione degli equipaggiamenti della Luftwaffe intercalati con brevi racconti che servono a creare l’atmosfera. L’intero supplemento è centrato sull’asse e per precisione sulle unità della Luftwaffe. Sono presenti alcune unità per gli altri eserciti.
Segue la descrizione delle nuove unità Fallschirmjäger partendo dai tre eroi e proseguendo con le nove unità. I Fallschirmjäger si presentano come un esercito leggero ma ben armato, i nuovi fucili d’assalto pesanti tirano più dadi dei fucili d’assalto standard ed hanno la gittata di un MG, Lanciarazzi, lanciarazzi senza rinculo e cannone laser leggero carrellati forniscono una buona potenza di fuoco a lunga gittata (10/12/10) per una manciata di punti (7/6/9). La soluzione anti fanteria è fornita dalle due unità mortaio ed osservatori.


Fallschirmjäger combat squad

Dopo le unità Fallschirmjäger seguono le unità Raketentruppe, cioè i soldati dotati di zaino a razzo. Anche questa sezione si apre con gli eroi (ben quattro). Gli eroi Raketentruppe sono molto interessanti e spaziano dalla ormai nota Florentine all’esotica Kaori, eroe Giapponese aggregato. Il capitano Kunz (il roketman tedesco) ed il gorilla Goliath, dotato anche lui di zaino a razzo chiudono il gruppo.Seguono quattro unità di fanteria Raketentruppe e le tre versioni di RSO. Quattro Luft Panzerspahlaufer (trop) ci forniscono la capacità antiaerea, anticarro e artiglieria.


Luft Heinrich (TROP)

Chiudono la sezione i due nuovi aerei: l’Hexe ed il Geist.


Hexe

 

Kondor prosegue presentandoci i nuovi plotoni:

✔️ Luftwaffe FalshirmJager Platoon; vantaggio: lancio di precisione – permette di posizionarsi durante il lancio oltre gittata 1 invece che due dagli obbiettivi.

✔️ Luftwaffe Raketentruppe Platoon; vantaggio: Attacco lampo – Durante il primo turno di gioco tutte le unità di Raketentruppe passano il tiro fanteria con il simbolo d’armata e con lo scudo.

✔️ Luftwaffe Raketentruppe shadow platoon; vantaggio: assalto ombra una unità di raketentruppe alla quale si è aggregata Kaori Yamashita può utilizzare la sua abilità di Mimetizzazione (Camouflage).

✔️ Luftwaffe Raketentruppe Assault platoon; vantaggio: Nessuna paura – Le unità di fanteria guadagnano l’abilità: impavido (Brave).

✔️ Luftwaffe Kampfgruppe Florentine platoon; vantaggio: FalshirmJager abwurfbehälter – tutte le unità luftwaffe che hanno munizioni esauribili, possono effettuare un ordine speciale ammo drop su loro stesse.

Il supplemento continua Con la presentazione del PT-47A, delle Steel Guard Antifanteria, del KV 3D e dell’Invader per il blocco SSU e con i Recon Mickey II e III per gli alleati.

Al termine della presentazione delle nuove unità una pagina elenca le nuove abilità: Airborne, Quick Recovery, Radar, Assault Vehicle e Flame Burst.

Chiudono il supplemento tre nuovi scenari e la descrizione di come certi elementi di scenario possano interagire con il gioco concedendo abilità a chi ne è vicino.

Impaginazione: 9/10 (ho trovato almeno un errore di impaginazione ma il risultato è comunque ottimo.)
Qualità materiali: 10/10 (pagine robuste e stampa di ottima qualità)
Contenuto: 8/10 (tre soli scenari sono pochi per un supplemento di questa qualità, inoltre sarebbe stato meglio collegare le unità non dell’asse al supplemento in modo più organico, questo supplemento è destinato praticamente solo ai giocatori dell’asse)

Il pacchetto comprende anche un ottimo set di segnalini e template per il freeform advanced, di questo e del booklet freeform advanced non parlerò perché ho contribuito alla realizzazione, la qualità del materiale sembra inferiore rispetto al manuale per via della carta usata.

Infine il teaser stile giornale riporta sotto forma di articolo l’apparizione delle creature dei miti e dei cultisti sul fronte mentre sul retro troviamo la pubblicità dei nuovi veicoli dei Desert Scorpions.

Il poster è l’ultimo elemento del gruppo, riprende la mappa contenuta nel supplemento da un lato e sull’altro abbiamo la cover del manuale (ma senza i contrasti lucido /opaco.

Nel complesso il supplemento è ottimo considerandolo però un prodotto per i giocatori dell’asse, i giocatori degli altri blocchi possono però godersi l’ottimo background. l’acquisto è quindi vivamente consigliato con un giudizio finale di 9/10.