Battle Report Torneo Rune del Lupo
Battle Report Torneo Rune del Lupo

di Gabriele Berruti

Per prima cosa devo fare i complimenti all’organizzazione, il primo torneo Dust di Rune del Lupo è stato organizzato e gestito benissimo. Bel posto, bella gente e buon cibo!! In pratica il massimo!

Ma veniamo al torneo, organizzato su tre partite da affrontare con una forza di 70 punti armata. 70 punti sembrano pochi ma si tratta di una dimensione d’armata estremamente tecnica che non permette di fare scelte azzardate e che, date le poche attivazioni a disposizione punisce in modo drastico gli errori.

Giocando solo alleati sono praticamente obbligato a giocare una lista Marines, ranger e desert scoprpions infatti risultano troppo cari con questa dimensione di armate.

Per risparmiare punti decido inoltre di non schierare squadre comando e di puntare tutto sui pezzi economici che i marines mettono a disposizione! Poi visto che tra i pezzi economici dei marines si trovano anche i bellissimi e cucciolosissimi cani (war dogs recon squad) la mia scelta non mi pare nemmeno così azzardata. Per l’anticarro punto tutto su due pesi piuma, due bushmaster, che nonostante il mio iniziale scetticismo mi hanno convinto (devo ringraziare Enrico Cardile che mi ha fatto ripensare alla loro utilità).

Devo dire che la mia idea di utilizzare solo pezzi economici è venuta meno quando ho deciso di mettere in lista il sergentone nazionale (una garanzia!!) (Srg. Victory). Ma il sergente è una garanzia irrinunciabile in qualsiasi lista alleati.  Alla fine, la mia lista era così composta:

Diver

Close assault squad

2x Bushmaster

2x Demolition squad

Fire squad

2x War dogs recon squad

Observer squad

Natalia

Serg. Victory

Mercenary heavy machinegun squad

Alla fine, metto in campo 13 attivazioni !! non è niente male!

Ed ora veniamo al succo del torneo, ovvero un breve report per ogni partita che ho disputato (abbiate pietà di me ma non mi ricordo i nomi di tutti i mei avversari e quindi li ometterò tutti per correttezza……….oppure non me ne ricordavo nessuno!)

Prima partita:

La prima partita per me è iniziata in salita. Giocavo contro una lista NDAK con un brutto aereo e due bruttissimi mezzi ( hermann ed un loky). Ovviamente non mi sono assolutamente (e stupidamente ) informato sui bonus di plotone (quello di Christoph) dell’avversario (da scout a tutte le unità del plotone). Cosi data la mia ignoranza decido di sistemare entrambi i miei due mezzi dietro la casa posta al centro del campo.  Ma ecco che prima l’hermann e poi l’aereo mi spazzano via i mezzi! Io rispondo con il sergentone che abbatte l’aero ma che viene ridotto ad un punto vita dal loky (riattivato due volte!!). Per me si mette male! Fortunatamente, disinteressandomi dei mezzi riesco a prendere la casa con tutte le squadre di fanteria che mi sono rimaste, mentre Diver e la sua squadra si immolano per eliminare Christoph. Mentre il sergente si schianta contro il muro di piombo vomitato dal Loky morendo miseramente. Così alla fine del terzo turno rimango padrone della casa mentre fuori i mezzi nemici scorrazzano tranquillamente…….ma fortunatamente l’obbiettivo e prendere la casa!!! Comunque una bella partita tirata fino all’ultimo, giocata contro un avversario ostico ma che ha pagato le poche attivazioni disponibili nella sua armata.

Seconda partita:

L’avversario giocava ranger, una lista senza mezzi ma con gli hammer e Rino. Poteva essere una lista veramente ostica contro cui giocare ma per mia fortuna il mio avversario era alla sua seconda partita, ed ha schierato male i pezzi in apertura. Inoltre non conosceva bene il funzionamento dei miei adorati cucciolini  (War dogs recon squad) i quali si sono praticamente immolati ma nel farlo hanno eliminato il 50% della squadra avversaria. Il resto la partita, per quanto mi riguarda, si è svolta in discesa. Ma devo ammettere che mi sono divertito molto a giocare contro un avversario alle prime armi ma comunque molto attento a cui ho potuto dare dei consigli, specialmente quando ho visto che tra le sue miniature non schierate c’era un Serg. Victory!!!  Spero di rincontrarlo in un’altra occasione!  

Terza partita:

Di nuovo contro una lista NDAK, ma questa volta senza aereo e con un numero di attivazioni molto simile al mio (non mi ricordo se fosse uguale o di una sotto). Le cose si complicano fin dall’inizio entriamo con delle squadre che poi puntualmente ci cancelliamo a vicenda in una situazione di assoluta parità. Quindi per evitare altre inutili vittime decido di schierare delle unità nella casa che corre contro il lato corto del campo…..ma ovviamente ho sbagliato a fare i conti e grazie al maledetto plotone di Christoph (maledetta sia l’abilità scout!!)  da subito nella casa inizia a piovere piombo. Ci massacriamo un impressionante quantità di unità a testa! Decido, per bloccare lo scontro, di far intervenire il mio asso nella manica il grande sergente…..che prima riesce a tritare la squadra di  Christoph (sempre sia maledetto) ma poi subisce l’attacco di quella donna di facili costumi di Tina che (grazie a scout)  arriva a contatto poi grappola con la Iena. Sono in una situazione di cacca!! Decido quindi di sacrificare la mia ultima squadra di cani per grappolare Tina ed evitare di perdere il sergente. Situazione di stallo, in partica chi vince l’iniziativa ha vinto la partita. I goccioloni di sudore scorrono lungo la schiena mentre tiriamo i dadi, ma grazie alla dea bendata vinco l’iniziativa!!!! Salvo il sergente, i cani muoiono nell’unto le altre unità nella casa si massacrano ma alla fine (ridotto ad andare all’attacco con due osservatori!!) riesco a sistemare la situazione. A questo punto il mio avversario, sportivamente mi concede la partita. Avversario durissimo bravo e determinato! Devo ringraziare solo la dea bendata per la mia vittoria!

Comunque si sa che la fortuna aiuta gli audaci e anche gli sculati!! (ed io credo di rientrare nel secondo gruppo)

Grazie ancora a tutti i miei avversari agli organizzatori e agli altri giocatori che hanno partecipato al torneo! Ed un Grande grazie a Luca di AMMO DROP per il supporto che da alla nostra comunità