Battle Report Dust European Championship 2019 del nostro Campione Italiano
Battle Report Dust European Championship 2019 del nostro Campione Italiano

di Massimo Gaffuri

Ciao a tutti !! Ecco il mio report del Dust 2019 European Championship.

Parto giovedì e torno lunedi notte, faccio un po’ il turista perché Varsavia è stupenda, ma il caldo infernale ci ha massacrato (35° con una umidità estrema). A tale scopo la sede del torneo è stata spostata per una incredibile coincidenza a 50 metri dal mio albergo !!! Sono comodissimo.

Come vedrete dalle foto, era un locale enorme con l’aria condizionata, altrimenti era impossibile resistere. Eravamo in 62 e i tavoli erano abbastanza ammassati. Si arriva alla spicciolata, presentazioni varie e clima di cordialità.

Ho incontrato alcuni giocatori che avevo conosciuto all’Europeo in Belgio nel 2014, c’erano alcune signore, giovani leve e giocatori da 9 nazioni.

C’era il bancone dell’organizzazione e il negozio di Marek, fornitissimo, con gadget tipo cestini lanciadadi, segna ferite rotondi tutti personalizzati con i simboli delle fazioni. PC e schermo gigante su cui proiettavano gli accoppiamenti e i risultati. Ovviamente ad un certo punto è saltata la rete wireless e si sono persi i risultati, si è dovuto reinserirli sabato notte a mano …

Per evitare di dover cambiare la disposizione degli scenici ad ogni fine scenario (sarebbe stato un massacro), è stata adottata una soluzione interessante: un certo numero di tavoli aveva lo scenario 1, altri lo scenario 2 e così via. L’applicazione oltre al nome dei giocatori ti diceva il numero di tavolo con lo scenario. Per cui tu giocavi tutti gli scenari, ma non nello stesso ordine, e si ruotava in questo modo. Ad esempio ho giocato nell’ordine gli scenari 3, 1, 2 e 4 . Il grosso problema era l’inglese, nel senso che alcuni lo parlavano poco, alcuni tipo me si facevano capire, e chi lo parlava bene tendeva a parlare molto in fretta. Unito all’acustica della sala il campo lungo e il rumore di fondo si faticava a capire. Marek ad esempio faceva al microfono annunci logisti e del torneo ma parlava così in fretta che molti, me compreso, capivano poco. Faticoso comunque.

130 punti di armata, campo lungo 3 tappetini, 10 turni max 2 ore e mezza. Tre scontri il sabato e due domenica.

Primo scontro, scenario 3,  contro Antoni, un ragazzo polacco del gruppo locale, giovane ma preparato, con i BlutKreuz Korps. A memoria non ricordo bene la lista, la pubblicheranno. Aveva Wotan II, flammluther, heinrich, zombie suicide squad, laser tank hunter squad, 4 squadre di zombies con totenmeister, angela, gorilla squad con Markus, Gregor, Grenadier-x, Frank von Stein, gorilla pioneer squad. Non garantisco la memoria. Comunque il tema era molti eroi resistenti che assorbivano molti colpi e facevano male. Partita a me favorevole. Uccidevo i vari zombi con i mortai, ho ucciso quasi subito il flammluther e a seguire i gorilloni , Markus e altre cose. Vinco 89 a 39 e come VP 3 a 1

Secondo scontro, scenario 1 contro Piotr, il vincitore del torneo. Molto preparato e concentrato, esercito validissimo ha vinto meritatamente. Comunque i dadi mi hanno sfavorito. Aveva SSU Spetsnaz. Non ricordo bene ma aveva varie squadre di spetsnaz (antitank, saboteur e assault), observer e red rain, 2 Aleksei, mi sembra Iron joe. Ivan the butcher, Yakov, PT 47B tank, la macchina trasporto comando, forse l’infermiera e Nathalia,
Io schiero le unità divise su ognuno dei tralicci da difendere, pronto a sacrificare i mech per rompere la LOS verso i tralicci. Lui, probabilmente super preparato, ha schierato tutto nella casa alla mia destra nei quadrati lontani dalle finestre e tutto dietro la casa. Un super bloccone. Ha sparato subito il fumo e fino alla fine del secondo turno non avevo bersagli. A sinistra del traliccio centrale aveva messo una cassa e gli osservatori con camouflage, non bersagliabili, e una squadra nell’albero davanti al traliccio di destra. Il traliccio di sinistra era sguarnito. Ho capito che potevo salvare il mio traliccio di sinistra e distruggere il suo sguarnito. Distruggere gli altri suoi due tralicci era praticamente impossibile.
Grande strategia la sua, per i primi due turni non si potevano danneggiare i tralicci e lui teneva tutto riparato. Ho sparato nei primi turni coi mortai, qualche ferita a una squadra in casa e all’unità visibile nell’albero, e approfittando anch’io del fumo ho portato avanti qualche squadra antitank. In compenso con una salva del red rain mi ha distrutto un mortaio e due squadre in un solo colpo. E per me questo è culo.
Ho fatto uno dei miei azzardi …. Prima della fine del fumo ho mandando avanti Tina (conscio del rischio) e ho riattivato una squadra antitank facendola entrare nel fumo. L’ho messa davanti a un mech che chiudeva il corridoio, e a destra aveva la finestra con dentro una squadra sua. Bella mossa a mio parere. Sparo 5 panzerfaust contro il mech … 5 lisci. 25 colpi sulla squadra alla finestra, ne entrano 4 o 5 che salva. CaC contro il mech … 5 lisci e lui di risposta lanciando un solo dado mi uccide un omino …. E ho visto il suo unico sorriso un po’ inquietante. E per me questa è sfiga.
Poi da li tutto in salita. Va via il fumo e mi uccide ovviamente la squadra antitank e Tina. Un’altra cosa interessante è che usava molto gli stimolanti, coi quali faceva correre le squadre con gli eroi e mi ha attaccato la mia ala destra. Dopo qualche turno mi ha levato parecchie unità e ha distrutto un traliccio. Allora alla mia sinistra corro verso il suo traliccio indifeso. Mi distrugge traliccio centrale e quasi tutto il resto dell’esercito. Io distruggo il suo traliccio sinistro, e non riesco ad arrivare al secondo. Alla fine mi sono rimasti solo una squadra di osservatori, ma almeno non mi ha ucciso tutto e comunque ho distrutto un traliccio. Non poco visto l’andazzo della partita. Vince 140 + 40 punti 2 tralicci, io 56 + 20 punti di traliccio. Partita brutta, e non parlo solo del risultato.

Terzo scontro, scenario 2, contro una simpatica persona credo polacca. Aveva gli USMC marines. La lista, non conoscendoli, non la ricordo se non alcune cose. 2 barking dog, mickey, varie squadre di fanteria, uno di cani, 2 elicotteri banana osservatori di artiglieria ed altro. Eravamo stanchi, ricordo che ho distrutto quasi subito i due barking e il mickey, faccio molti danni, e uccido un elicottero e i cani prima che attacchino. Ho fatto parecchi punti perdendone pochi, non ricordo se ho vinto di obbiettivi o per i punti torneo.

Il giorno dopo si ricomincia.

Quarto scontro scenario 4, contro un polacco del gruppo locale degli organizzatori, con i BlutKreuz Korps. A memoria aveva flammluther, zombie suicide squad, laser tank hunter squad, angela, gorilla squad con Markus, Gregor, Lara, Sigrid, gorilla pioneer squad, mortaio e osservatori, prinzluther credo con squadra comando. Non garantisco la memoria. Comunque il tema era molti eroi resistenti che assorbivano molti colpi e facevano male. Campo lungo molto coperto, anche i tralicci bloccavano la LOS per le fanterie. Nessuno dei due sarebbe riuscito a occupare le due case dell’avversario, manco una per fare punti. Nessuno ha attivato i tralicci Tesla. Si sparava poco e la distanza faceva la differenza. I gorilloni con charge non potendogli sparare prima devastavano. Gorilla con Markus, Gregor, laser tank hunter squad incassavano pochi colpi e li salvavano quasi tutti. Mette alle finestre della casa di sinistra i gorilloni e la laser tank hunter squad, i mortai non arrivavano e non c’era LOS, e in più spara il fumo davanti.  Dietro al pilastro di destra mette il flammluther per farlo uscire e fiammarmi. Nella casa in fondo a destra mette una unità, angela e gli osservatori. Gregor dietro i due alberi centrali. Io cerco in tutti i modi di fare danni con i mortai, o sacrificando qualche unita di antitank per colpire il laserone o Gregor o i gorilloni. Riescono solo a distruggere con una hit il flammluther che non spara mai. E poi scambio infinito di colpi. Io tiro molti dadi e metto dentro3 4 colpi max, che vengono salvati. Lui tira e fa sfracelli sopra media. Assalta coi gorilloni, e gli faccio in media un danno a  turno, assorbito dall’eroe. Stessa storia con Gregor. Pensate che ho sparato 27 colpi di panzerfaust in giro, ho fatto 4 hit, di cui 2 salvati solo col simbolo. Uno distrugge il flammluther, l’altro un danno a Gregor. Per onestà devo dire che ha provato tre attivazioni con il reroll e le ha fallite tutte. Colpisco con il mortaio gli osservatori, ne rimane uno che si ritira. Verso la fine Gregor si mette allo scoperto davanti ai due alberi in fila é allo scoperto e gli sparo con tante cose. Pochi hit , che salva con simbolo e damage resilient. Alla fine uccido i gorilloni con Markus, Lara, Gregor e altre cose. Non ricordo un grande divario, ho perso per punti uccisione ma la sfortuna mia e i suoi save mi hanno davvero demoralizzato. Inoltre ad ogni mio tiro sfortunato platealmente (molti) ridacchiava. Son sicuro che non era offensivo volutamente, forse per stemperare la sfortuna, ma mi ha dato molto fastidio. Una di quelle partite che dici ‘basta, non gioco più, deve essere un segno ..” e speravo davvero di fare 4 vittorie .

Con questo spirito affronto il quinto scontro. Doveva essere uno scenario a sorpresa, invece abbiamo fatto uno di quelli già giocati.

Quinto scontro scenario 3 contro un polacco con Cthuluh. Era in mimetica, alto e sguardo serio, sembrava un sergente degli Spetsnaz. Invece parlandoci era una persona squisita e molto cordiale e rilassata, mi ha conciliato col mondo e abbiamo chiacchierato simpaticamente. Aveva Avatar of Cthuluh, 2 spawn of Cthuluh, 4 squadre di cultisti, Lilith/Lilith posseduta, un blindatino con cannoni e mitragliatrice eroe della partita che ha finito Lara, due citroen dei cultisti, un meatgrinder mercenario. Completamente sereno, me ne frego della prudenza. Faccio uscire i tre Herman e lasero il Cthuluh gigante. Buoni hit. Una squadra antitank si riscatta, e mette dentro 5 hit coi panzerfaust. Vero che ne salva tre, ma arriva a uno di vita, il secondo turno muore. Esce i due spawn e distrugge 2 herman. I mortai decimano i cultisti e sparo e assalto una macchinetta. Lui distrugge il terzo herman che ha portato a uno di vita uno spawn, e finisce Lara già colpita col blindatino. Il mio wrecker mercenario dopo tre turni uccide meatgrinder e il blindatino. Qualche perdita mia, muoiono i cultisti, la macchinina e Lilith oramai posseduta. Alla fine gli uccido tutto l’esercito e vinco, con quattro punti scenario. Lui mi uccide poco. Parliamo e ci rilassiamo, il torneo è finito.

Quindi premiazioni dei primi tre classificati (5 vinte, 5 vinte con meno punti e 4 vinte e un pareggio). Arrivo diciannovesimo, 3 vinte e due perse che potevano essere una sola persa con un po’ meno sfortuna. Era il mio obiettivo, almeno 3 vinte e non meno. Devo confessarvi che ho sognato di portare a casa qualcosa di più.

Di corsa poi hanno smantellato tutto in pochissimo tempo. Ho chiesto se non si faceva una foto di gruppo, e ho visto che la domanda li ha colpiti. Comunque alcuni erano andati e si è lasciato perdere.

Considerazioni sul gioco. Ho notato che usano molto il fumo (non letteralmente J J ) per coprire l’avanzata e usano spesso gli stimolanti, che noi un po’ non consideriamo. Abbastanza diverso il gioco con 3 tappetini a 130 punti. Qui devo dire che io ho pensato di aumentare le attivazioni con i 30 punti in più. Ho notato che invece chi giocava sciami ha preferito usare i punti per potenziare le squadre inserendo alcuni eroi. Mi sembra un approccio migliore, devo dire.

Insomma un bel torneo, tranquillo a parte qualche persona un po’ sulle sue, urla in caso di tiri brutti, confusione e stress linguistici. Spero di non avervi annoiati, mi sono divertito ed è stata una bella esperienza.

Mio esercito:

‘Gaffuri Massimo NDAK 130 pt’

Axis, Neue Deutsches Afrika Korps

141 / 130 (+13 AP)

| NDAK Grenadier Platoon |

 Command: Tina And Hyäne

 Combat (1): Grenadier Battle Squad

 Combat (2): Grenadier Battle Squad

 Combat (3): Heavy Grenadier Anti-Aircraft Squad

 Support: Hermann Tropical

 Support (1): Hermann Tropical

 Support (2): Hermann Tropical

 Support (3): Grenadier Tank-Hunter Squad

 Support (4): Grenadier Tank-Hunter Squad

 Support (5): Grenadier Tank-Hunter Squad

 Support (6): Grenadier Tank-Hunter Squad

 Support (7): Grenadier Tank-Hunter Squad

 Support (8): Grenadier Heavy Mortar Squad

 Support (9): Grenadier Heavy Mortar Squad

 Support (10): Grenadier Heavy Mortar Squad

 Support (11): Grenadier Security Squad

 Support (12): Grenadier Observer Squad

 Support (13): Grenadier Observer Squad

 Support (14): Nathalia (Mercenaries)

 Support (15): Justine and Co (Mercenaries)

 Support (16): Wrecker (Mercenaries)

 Support (17): Grenadier Observer Squad

——————————————–

Lara (x1)

**Generated with Dust Enlist. (C) Dust Studio 2017.**